Uno dei luoghi e dei precorsi più celebri è sicuramente “La strada delle 52 gallerie” o della Prima Armata: è un percorso spettacolare con panorami suggestivi e mozzafiato.
Ha inizio a Bocchetta Campiglia e termina a Porte del Pasubio, è lunga 6300 metri dei quali 2300 mt in galleria. Vero capolavoro di ingegneria militare fu costruita dall’esercito italiano nel 1917.
Informazioni sul percorso:
Il percorso guadagna rapidamente quota nel tratto iniziale, superando, tra pinnacoli e dirupi, i rocciosi contrafforti della Bella Laita, ora addentrandosi nella roccia, ora affacciandosi a picchi vertiginosi. Entra ed esce continuamente dalle prime venti gallerie, alcune delle quali hanno uno sviluppo particolare.
Usciti dalla valle a quota 1842 m, la strada procede pressoché in piano. Dopo un ultimo tratto in leggera salita, spettacolare perché intagliato nella roccia precipite, che porta alla quota massima di 2000 metri poco dopo la galleria 48, la strada scende rapidamente a Porte del Pasubio e quindi al rifugio Papa (1928 m; tre ore) attraverso le tortuose gallerie 51 e 52.

 

Per maggiori informazioni visita il sito: www.stradadellegallerie.it